NON VADO IN PALESTRA, NON MI SEGUE NESSUNO E NON OTTENGO RISULTATI !


In palestra la programmazione è quasi sconosciuta. Ci si limita ad alternare periodi di massa a periodi di definizione. Conosciamola meglio e capiamo perché saper programmare e periodizzare in palestra ci può far migliorare molto più rapidamente.

E’ difficile trovare nelle palestre un’organizzazione pianificata delle schede che vengono svolte, in genere sono semplicemente il susseguirsi di metodologie prese a caso dal web, ma che non hanno un filo logico conduttore. Questo è un errore grave, perché da sempre in tutti gli sport ci si pone un obiettivo e in funzione di questo si pianifica come poterci arrivare, non si fanno le cose “a naso”.

Il problema risiede soprattutto nel “fai da te” o nell’affidarsi all’istruttore di sala… capite che se un istruttore di una palestra deve seguire 100 persone, molto difficilmente per ognuna perderà tempo a programmare gli stimoli allenanti nel tempo, ma si affiderà a dei software che gestiscono e creano in automatico le schede. Non è uno screditare la categoria, ma è un’esigenza legata al tempo.

Di norma in quasi tutte le palestre questa è una fotografia reale di ciò che succede….

Ma se ti dicessi che proprio per ovviare a questo, e proprio perché la programmazione dell’allenamento, ma soprattutto il raggiungimento dei tuoi risultati per noi sono la migliore pubblicità possibile e per questo dedichiamo tempo, risorse economiche e professionali per poterti offrire la miglior programmazione possibile??

Si è proprio così negli anni abbiamo dedicato la maggior parte del nostro tempo e delle nostre risorse a creare protocolli di lavoro, differenziati per obiettivi ed esigenze differenti, ed ora ti spiego come:

Il primo passo è definire l’obiettivo che ci si pone, si vuole migliorare la performance in determinati esercizi? Si vuole perdere grasso e procedere con una ricomposizione corporea?

Si vuole mettere su un pò di muscolo? Ci si deve preparare per una competizione agonistica? Vi interessa la forza? La qualità muscolare? La definizione?

Fissiamo insieme l’obiettivo, valutiamo insieme, le tue esigenze e procediamo insieme nel loro raggiungimento !

Di norma, dovremmo programmare a lungo termine, come sarebbe corretto, ma l’esperienza ci ha insegnato che non sempre risulta facile seguire un percorso molto lungo, per questo i programmi devono essere flessibili e modificabili e si devono adeguare alle tue esigenze di tutti i giorni (contesto sociale e psichico) e soprattutto il programma deve essere sostenibile ed adeguato al tuo contesto sociale. Per questo i nostri programmi sono stati strutturati per diversificarsi anche per Difficoltà ed Intensità delle proposte. Capisci bene che se ti alzi la mattina presto e torni a casa alla sera dovrai seguire necessariamente un approccio differente rispetto ad uno studente che deve solo preoccuparsi della scuola e delle ragazze. J




Cosa posso fare quindi?

Se sei su Pesaro o Urbino, puoi sicuramente passare a trovarci in sede per programmare assieme ad i nostri consulenti il miglior percorso basato sulle tue esigenze.

Se ti sei già convinto puoi anche approfittare del nostro Shop On-Line e risparmiare sul prezzo dell'abbonamento.

Consiglio:

Se invece ci segui da lontano e non puoi entrare a far parte della nostra famiglia direttamente, ciò che ti consigliamo è di:

- chiarire esplicitamente all'istruttore di sala quali sono i tuoi obiettivi, quali le tue problematiche sia di salute (se ne hai) che lavorative e/o personali. In questo modo l'istruttore potrà conoscerti meglio, entrare in empatia e perchè no, avere un occhio di riguardo.

- Fai domande ! si chiedi perchè quell'esercizio, perchè quel numero di serie, perchè quel numero di ripetizioni e dopo come pensa di procedere. Tutto ciò serve a te per sapere perchè fai determinate cose e per mettere il trainer in condizione di sapere che con te dovrà per forza seguire una linea programmata.

- Visita il nostro archivio Programmi di Allenamento, troverai decine e decine di programmi divisi per obiettivo, livello e intensità con i quali poter iniziare un percorso programmato.


Buon Inizio, e ricorda che il tuo obiettivo è raggiungibile solo se ti interessa davvero!!




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti