HEALTH FOOD VS JUNK FOOD

Parliamo di Cibo Sano e Cibo Spazzatura e ci poniamo subito una domanda....







Ma mangiare Junk Food fa male? Invece Healthy?

Flessibilità cosa significa in relazione a queste due parole? Facciamo un pò di chiarezza su alcuni punti fondamentali visti i messaggi sbagliati che spesso ci vengono trasmessi dai social media.


Premessa sulla flessibilità e i junk food


Partiamo dal presupposto che e essere flessibili non significa mangiare sempre “sporco” ovvero junk food ad ogni pasto perché tanto “rientra nella nostra dieta e nel conteggio calorico” .....ma significa avere la consapevolezza di tutti gli alimenti e la loro, mangiare cibi puliti costantemente, senza eliminare nulla ed ogni tanto concedersi qualcosa di meno “pulito” secondo la voglia che ne abbiamo ma soprattutto condividendo i momenti in compagnia senza avere troppi pensieri.



Cosa scegliere? Junk o Health?

Ovviamente la nostra prima scelta dovrebbe essere sempre il Cibo sano ed equilibrato!!

Perchè? Prima di tutto per la salute!

Gli alimenti junk sono cibi altamente lavorati nelle industrie alimentari tanto da privarli di ogni nutrimento: sono arricchiti in sale, grassi saturi, zuccheri semplici e hanno un basso potere saziante, che oltre ad aumentare i fattori di rischio per le malattie metaboliche inducono ad un stato di BLISS POINT ovvero parliamo del punto di massima beatitudine indotta da un alimento in cui zuccheri, sale e grassi vengono esaltati tanto da rilanciare dopamina e creare dipendenza.

L'assenza dei nutrienti importanti non permette al nostro corpo di svolgere i fisiologici meccanismi biochimici, ma anzi, secondo uno studio riportato dal Cell, gli alimenti junk sono in grado di riprogrammare il sistema immunitario innescando un vero e proprio stato infiammatorio, come nel caso di un infezione.


Per tanto, per chi pratica attività sportiva, tali alimenti riducono le performance ed il recupero, aumentano rischio di trauma/danni e acidosi metabolica

Scegliere healthy significa scegliere uno stile di vita salutare.




0 visualizzazioni0 commenti